Bigliettino Messicano

Percorri un'antica tradizione popolare della tribù Huichole del Messico. L’aspetto artistico del biglietto è creato da fili di lana e Pastelli a cera Crayola.

  • 1.

    Molti paesi hanno conservato fino ad oggi la cultura dei popoli con cui sono venuti a contatto durante i secoli passati, condividendone tradizioni, lingua e credenze. Un esempio sono i popoli che vivono in Messico a sud degli Stati Uniti d’America.

  • 2.

    La tribù degli Huichole vive nel Messico centro-occidentale. Sono famosi per creare disegni con fili di lana. Queste rappresentazioni, chiamati Nearika, nacquero inizialmente con degli scopi religiosi. Spesso il disegno di filo narrava una leggenda importante del popolo Huichole, come per esempio l’origine del granturco. Oggi molti artisti creano quadri di filo anche con soggetti della vita popolare, infatti molti motivi rappresentano animali, persone e simboli della storia Huichole.

  • 3.

    I fili sono fissati al legno per mezzo di una cera speciale. Il tuo Bigliettino Messicano avrà lo stile dei quadri di filo fatti dal popolo Huichole.

  • 4.

    Piega il foglio di cartoncino a metà per creare la base del biglietto. Utilizzando i Pastelli a cera Crayola, disegna una immagine seguendo lo stile degli Huichole. Per rendere i colori più brillanti, ravvivali passandoci sopra un tovagliolo di carta.

  • 5.

    Usa la colla vinilica per incollare un lungo pezzo di filo intorno agli angoli del biglietto. Incolla il filo lungo i bordi esterni delle immagini disegnate. Lascia asciugare.

  • 6.

    Se desideri, incolla altri fili anche all’interno delle immagini. Lascia asciugare.

Benefits

  • Percorri un'antica tradizione popolare della tribù Huichole del Messico. L’aspetto artistico del biglietto è creato da fili di lana e Pastelli a cera Crayola.

  • Nel linguaggio Huichole non esiste un termine che significa Dio. Per definire le loro divinità vengono utilizzati delle espressioni di parentela come ad esempio “Nostro Nonno” o “Mamma Aquila”.