Festeggia il Carnevale

Festeggia il Carnevale

Divertiti a creare coloratissime maschere di carnevale. Celebrate lo spirito di città come New Orleans.

  • 1.

    Il Martedì Grasso, un giorno di festa e di allegria, viene celebrato in molte culture cristiane appena prima dell’inizio della quaresima. È l’ultimo giorno di carnevale. In francese si chiama Mardi Gras, i tedeschi lo chiamano Fastnaught e in Inghilterra è Shrove Tuesday. Si fa risalire questa tradizione alle antiche celebrazioni pagane della primavera.

  • 2.

    I coloni francesi portarono la tradizione del Mardi Gras in America, ad esempio in città come New Orleans e Rio de Janeiro. Man mano che le città crescevano, cresceva anche lo spirito del Mardi Gras, e i festeggiamenti di carnevale hanno continuato ad essere celebrati. A New Orleans, la città è animate dalla musica jazz mentre la gente festeggia ballando nelle strade e indossando maschere e costumi elaborati.

  • 3.

    Poi il 28 Agosto 2005 la città di New Orleans fu devastata dall’uragano Katrina. Scoprite cosa è successo quel giorno e nei giorni che seguirono. In che modo la gente ha collaborato per ricostruire la città? Quando è stato festeggiato di nuovo Mardi Gras? In che senso lo spirito di Mardi Gras contribuisce a creare il senso di comunità all’interno della città?

  • 4.

    Usate del Cartoncino (meglio se double face, con un lato di un colore e l’altro lato di un altro) per fare una maschera di Carnevale che catturi l’essenza di New Orleans. Tracciate il profilo della maschera nel centro della carta con le matite colorate Crayola.

  • 5.

    Usate i pennarelli Crayola per aggiungere gli elementi del viso e magnifiche decorazioni.

  • 6.

    Pensate a modi creativi di tagliare e arricciare i segmenti dei margini esterni della maschera per formare capelli, decorazioni con piume, o altre caratteristiche. Per arricciare la carta, arrotolatela attorno al fusto del pennarello.

  • 7.

    Aggiungete decorazioni tagliate da altra carta. Usate cerchi adesivi per creare elementi tridimensionali. Abbellite la maschera con colla glitter Crayola. Fate asciugare la colla.

  • 8.

    Decorate un bastoncino da usare come manico. Attaccate la maschera al bastoncino. Festeggiate!