1. Spazzolare, grattare e sciacquare quanta più tempera possibile dalla superficie macchiata.
2. Immergere il capo da trattare in una soluzione composta per ¼ d’acqua, mezzo cucchiaino da tè di sapone liquido per piatti e 1 cucchiaio di aceto e lasciarlo in ammollo per 30 minuti, agitando di tanto in tanto.
3. Risciacquare con acqua e asciugare all’aria.
4. Applicare dell’alcol sulla macchia e coprire con uno strato di materiale assorbente imbevuto di alcol. Lasciare agire fino a completa rimozione della tempera, avendo cura di sostituire lo strato assorbente via via che si inzuppa di colore. Premere con decisione sulla macchia per verificarne l’intensità. Mantenere umida la macchia e lo strato assorbente aggiungendo alcol.
5. Sciacquare con alcol e lasciare asciugare.
6. Immergere il capo in una soluzione composta per ¼ d’acqua, mezzo cucchiaio da tè di sapone liquido per piatti e mezzo cucchiaio di ammoniaca, lasciando in ammollo per 30 minuti.
7. Risciacquare con acqua.
8 In caso di macchie persistenti utilizzare candeggina.
9. L’uso della candeggina è sconsigliato su specifici tessuti. Prima di candeggiare effettuare una prova su un lembo poco visibile di tessuto per accertarsi che non scolori. Utilizzare una soluzione di candeggina e acqua (1 cucchiaio da tè di candeggina per 1 cucchiaio d’acqua) e applicarla con un contagocce. Non lasciare la soluzione a contatto con la superficie da trattare per più di 2 minuti. Una volta rimossa la macchia, o trascorsi i 2 minuti, sciacquare con acqua su materiale assorbente pulito. Applicare un cucchiaino da tè di aceto e sciacquarne via l’eccesso con acqua. Assicurarsi di aver rimosso qualsiasi residuo di candeggina.
10. Lavare in acqua calda con detersivo da bucato addizionato con smacchiatore in polvere o additivo alla candeggina e risciacquare in acqua tiepida.
Nota:
I consigli relativi alla rimozione delle macchie vengono forniti come servizio al consumatore. Non siamo in grado di garantire né ritenerci responsabili per i risultati ottenuti mediante l'applicazione delle procedure di smacchiatura. A questo proposito potrebbe risultare utile chiedere indicazioni più precise alla propria lavanderia di fiducia.
Prima di applicare uno dei metodi di smacchiatura suggeriti vi invitiamo a testarlo su un lembo o un angolo scarsamente visibile del materiale o della superficie da smacchiare. A titolo di avvertenza, occorre tenere presente che le procedure di smacchiatura descritte prevedono l'utilizzo di prodotto tossici o pericolosi per la salute e sono da intendersi a uso esclusivo da parte di un adulto. Crayola sconsiglia ai bambini di eseguire le suddette operazioni.
Il riferimento a specifiche famiglie di prodotti presente nella descrizione dei metodi di smacchiatura è conseguente all'impiego delle medesime nei nostri test di laboratorio. Prima di utilizzare qualsiasi prodotto è indispensabile verificarne le specifiche istruzioni e le informazioni riportate sui contenitori. Prodotti di marchi diversi possono garantire risultati ugualmente efficaci.