Tracce di Tempera Lavabile su tessuti non lavabili ad esclusione del rosso

1. Spugnare la superficie macchiata con acqua

2. Applicare un pulitore umido addizionato con qualche goccia d’ammoniaca e lasciare agire per tutto il tempo necessario a eliminare ogni traccia di tempera. Esercitare una pressione sulle macchie ogni 5 minuti con materiale assorbente pulito. Mantenere umida la zona da trattare col pulitore addizionato di ammoniaca.

3. Sciacquare sotto un getto d’acqua corrente.

4. Applicare il pulitore e qualche goccia d’aceto. Lasciare agire per il tempo necessario a eliminare ogni traccia di colore. Esercitare una pressione sulla macchia ogni 5 minuti con materiale assorbente pulito. Mantenere umida la superficie aggiungendo pulitore e aceto.

5. Risciacquare sotto un getto d’acqua corrente.

6. Applicare alcol sulla macchia e coprire con uno strato di materiale assorbente inumidito con alcol. Lasciare agire per tutto il tempo necessario a eliminare ogni traccia di colore. Sostituire lo strato assorbente via via che si inzuppa di colore. Esercitare una pressione decisa sulla macchia ogni volta che la si controlla. Mantenere umidi macchia e materiale assorbente aggiungendo alcol.

7. Risciacquare con acqua.

8. Se le macchie persistono utilizzare candeggina.

9. L’uso della candeggina è sconsigliato su specifici tessuti. Effettuare una prova su un lembo poco visibile del capo per avere la certezza che non scolori. Utilizzare una soluzione di acqua e candeggina (1 cucchiaino da tè di candeggina per 1 cucchiaio d’acqua). Applicare con un contagocce. La soluzione di acqua e candeggina non deve rimanere a contatto con la superficie macchiata per più di 2 minuti. Dopo la rimozione della macchia, o al termine dei 2 minuti, risciacquare con acqua su materiale assorbente pulito. Applicare 1 cucchiaino da tè di aceto e sciacquare di nuovo con acqua. Assicurarsi di rimuovere qualsiasi traccia di candeggina.

Nota:

I consigli relativi alla rimozione delle macchie vengono forniti come servizio al consumatore. Non siamo in grado di garantire né ritenerci responsabili per i risultati ottenuti mediante l'applicazione delle procedure di smacchiatura. A questo proposito potrebbe risultare utile chiedere indicazioni più precise alla propria lavanderia di fiducia.

Prima di applicare uno dei metodi di smacchiatura suggeriti vi invitiamo a testarlo su un lembo o un angolo scarsamente visibile del materiale o della superficie da smacchiare. A titolo di avvertenza, occorre tenere presente che le procedure di smacchiatura descritte prevedono l'utilizzo di prodotto tossici o pericolosi per la salute e sono da intendersi a uso esclusivo da parte di un adulto. Crayola sconsiglia ai bambini di eseguire le suddette operazioni.

Il riferimento a specifiche famiglie di prodotti presente nella descrizione dei metodi di smacchiatura è conseguente all'impiego delle medesime nei nostri test di laboratorio. Prima di utilizzare qualsiasi prodotto è indispensabile verificarne le specifiche istruzioni e le informazioni riportate sui contenitori. Prodotti di marchi diversi possono garantire risultati ugualmente efficaci.